Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia

Indirizzo: Piazza Castello, 25036 Palazzolo sull'Oglio BS, Italia.
Telefono: 0307405511.

Specialità: Monumento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 105 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Torre del Popolo

La Torre del Popolo è una importante attrazione turistica situata a Palazzolo sull'Oglio, in provincia di Brescia. Si trova esattamente all'indirizzo Piazza Castello, 25036 Palazzolo sull'Oglio BS, Italia. Questa torre, che risale al XIII secolo, è uno dei simboli della città e offre una vista mozzafiato sulla zona circostante.

La Torre del Popolo è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle ed è adatta anche ai bambini. Il suo ingresso è sempre aperto al pubblico e non è richiesto il pagamento di un biglietto. Questa torre è un monumento storico di grande importanza e offre ai visitatori la possibilità di fare un tuffo nel passato, scoprendo la storia e la cultura della zona.

La Torre del Popolo è stata recensita su Google My Business 105 volte, con una media delle opinioni di 4.7/5. Questo dato è un chiaro indicatore della qualità dell'esperienza offerta dalla torre e della soddisfazione dei visitatori.

Una persona che sta cercando informazioni sulla Torre del Popolo dovrebbe sapere che si tratta di una torre medievale alta 39 metri, costruita in laterizio. La sua base è quadrata e la sua sommità è circolare. All'interno della torre è possibile visitare una mostra permanente dedicata alla storia della città e della torre stessa.

La Torre del Popolo è un luogo ideale per una gita in famiglia o per una visita turistica. Offre ai visitatori la possibilità di ammirare la bellezza della città e della campagna circostante, di immergersi nella storia e nella cultura della zona e di trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e dell'apprendimento.

Recensioni di Torre del Popolo

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Mari Ube
4/5

La struttura è visibile da lontano e caratterizza la città di Palazzolo. Sorge adiacente al Castello, pur essendo di epoca completamente diversa ma sfrutta la base di un torrione che apparteneva alla rocca medievale, di cui resta cospicua parte accanto alla torre stessa. La realizzazione del monumento avvenne tra il 1813 e il 1830 e al progetto parteciparono diversi architetti perché il progetto stesso veniva continuamente fermato dai clarensi, per questioni legate alla roggia Vetra o roggia vecchia di Chiari (che scorre ancora oggi ai piedi della Torre). Al compimento dell'opera fu collocata, sulla sommità, la statua di San Fedele nel 1825. La cupola e la statua stessa furono distrutte nel 1895 da un incendio e vennero ricostruite l'anno seguente. La statua di S. Fedele è uno dei primi esempi della tecnica della galvanoplastica; è alta quasi sette metri e il santo protegge la città dalla sua vertiginosa altezza. La Torre ospita una cella campanaria abbellita da colonne che furono ricavate dalla distruzione di un arco dedicato a Napoleone eretto dai bergamaschi nel 1812 e abbattuto dagli austriaci. Le cinque originarie campane del 1831 furono fuse per motivi bellici e ripristinate nel 1946 con dodici nuove. In determinati eventi è possibile salire all'interno del monumento. Entrando nel cortile del castello, si incontra il vecchio edificio del castellano e delle guardie; sul lato destro c'è una scala che conduce ad una piattaforma esterna che porta al cospetto del primo livello della Torre: si possono vedere alcune statue da vicino, vale la pena!
La Torre è munita di orologio con decorazioni zoomorfe. Dal castello una scala esterna in muratura scende ai piedi della torre e poi prosegue verso il centro storico. Parcheggio suggerito: Piazza Castello (gratuito).

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Natalina Pisani
4/5

Purtroppo si può vedere l'interno solo con visita guidata

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Stefano Pulcini
5/5

Visita gratuita, scala interna fino alla vima, in perfette condizioni

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Mattia Gualandris
5/5

Il simbolo della città di Palazzolo sull'Oglio è la Torre del Popolo, detta anche Torre di San Fedele, che svetta sull'abitato con i suoi 85 metri di altezza, esclusa la statua di S.Fedele alta 6,8 metri. E' la torre a sezione circolare più alta d'Italia, seguita da quella pendente di Pisa, e una delle più alte in Europa.
Fu costruita tra il 1813 e il 1838 su uno dei torrioni a pianta circolare del castello, la torre Mirabella, su disegni e progetti di vari architetti risalenti al 1803, che furono chiamati per risolvere la controversia sorta fra i Palazzolesi e i compartecipi della seriola Vetra di Chiari, i quali volevano impedirne la costruzione per paura che un eventuale crollo bloccasse la sariola, preziosa per l'irrigazione del loro territorio.

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
alfiere
5/5

Approfitto per ringraziare la sig.Giulia (di anni 86) che ci ha indicato tutto ciò che si poteva visitare e ci ha suggerito di tornare a settembre per partecipare ai cortei
Ringraziamo anche la barista che si trova accanto alla Chiesa e che ci ha suggerito di richiedere presso il Municipio la cartina turistica del paese.
Abbiamo scoperto un bellissimo paese e stiamo consigliandolo ai nostri amici e conoscenti.
Grazie anche alla signora del Comune: la sua cartina ci è stata utile.
Siamo tornati a casa stanchi ma felici!!!!!

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Viceversa Travels
5/5

Una torre alta 91 metri tra le torri a pianta circolare campanarie più alte d’Europa. È molto suggestiva e imponente se vista da vicino. Per apprezzarla al meglio comunque vi consiglio di vederla dalla passeggiata del lungo Oglio. Diverse balconate mostreranno il lato più romantico di questa cittadina.

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
Marco Facchi
4/5

La torre rotonda simbolo della città di Palazzolo sull'Oglio. In cima ad essa si trova la statua di San Fedele, partono della città.

Torre del Popolo - Palazzolo sull'Oglio, Provincia di Brescia
mirco Palasol
5/5

Una chicca nella bellissima città di palazzolo torre di grande bellezza con raffigurato il patrono della città San fedele.molto bella in alcune date e possibile visitarla e salire fino ai piedi della statua un esperienza unica e bellissima consiglio di provarla

Go up