Danilo Manco (Mank)
1/5
Dopo 6 anni che usufruisco del servizio ho deciso di segnalare questa situazione disastrosa.
- Partendo dagli autobus:
1) Alcuni autobus hanno le luci che penzolano, che potrebbero staccarsi da un momento all’altro su qualcuno e ferirlo.
2) I pulsanti per prenotare le fermate su alcuni autobus sono completamente rotti, con solo i cavi esposti che reggono il pulsante.
3) Non è presente l’aria condizionata e l’unica forma di aerazione sull’autobus sono dei piccoli finestrini che si possono aprire, invivibile d’estate con tante persone.
4) Autobus a volte sovraffollati, che senza aerazione rende l’autobus un forno crematorio
5) Pulizia ovviamente trascurata, addirittura nell’ultimo mio viaggio ho trovato una sigaretta spenta sul sedile
6) Poca accessibilità, soprattutto per le persone ipovedenti e non vedenti. Non è presente nessuno speaker né dentro né fuori che annuncia la prossima fermata o il nome dell’autobus, come invece avviene in altre città italiane
- Personale:
1) Autisti mediamente competenti, ma ci sono alcuni che non si fanno problemi ad usare la sigaretta elettronica o ad usare il telefono mentre guidano!
2) Controllori inesistenti, nei primi 7 mesi di questo anno non ho visto nessun controllo, e anche negli altri anni si limitavano a uno o due controlli massimo all’anno sulla tratta Pianella-Pescara. Praticamente nessuno fa il biglietto perché le multe per quanto sono rare costano molto meno.
- Passeggeri:
1) Alcuni passeggeri violano la normativa sul fumo, fumano in autobus, e l’autista spesso ignora il problema. In uno degli ultimi miei viaggi c’erano ben 4 persone tra l’altro probabilmente minorenni che fumavano/svapavano oltre all’autista che invece di preoccuparsi di risolvere il problema stava svapando anche lui!
- Servizi:
1) Le fermate sono completamente trascurate, quasi nessuna è coperta dal sole, e in alcune sono presenti dei display che presumibilmente dovrebbero mostrare l’orario degli autobus, ma che in realtà mostrano dei caratteri completamente a caso probabilmente per un errore di codifica e che stanno lì solo per consumare corrente.
2) Applicazione down da almeno una settimana, rendendo impossibile controllare gli orari o comprare i biglietti online. Ho chiesto informazioni e mi hanno detto che non dipende da loro, quando l’azienda di trasporti di Ancona che si appoggia sullo stesso servizio funziona senza problemi. Strano.
3) sull’autobus si possono comprare i biglietti solo in contanti senza resto perché i pagamenti con carta non sono stati abilitati, e l’app non funziona più da una settimana.
4) gli orari sono consultabili solo dall’app (che non funziona). Non sono presenti orari alle fermate per non si sa quale motivo, nemmeno al capolinea.
5) Come colpo di grazia a questa situazione da terzo mondo di recente hanno deciso di aumentare il costo dei biglietti di circa un 20% nonostante il servizio sia peggiorato decisamente e considerevolmente negli ultimi anni.
Grazie regione Abruzzo per aver preso il monopolio sui trasporti pubblici per disincentivarne l’utilizzo, state rendendo la vita degli abruzzesi un inferno. Per fortuna che adesso sto ad Ancona dove tutte queste problematiche non esistono, come dovrebbe essere normale in un Paese come l’Italia.
- Danilo Manco