Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio

Indirizzo: 23010 Piantedo SO, Italia.
Telefono: 3339499274.
Sito web: rifugi.lombardia.it.
Specialità: Rifugio di montagna.

Opinioni: Questa azienda ha 83 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Rifugio di Scoggione

Il Rifugio di Scoggione è un rinomato rifugio di montagna situato in una posizione privilegiata, a 23010 Piantedo SO, Italia. Con una lunga storia e una tradizione consolidata, questo rifugio offre un'esperienza unica e indimenticabile a tutti gli appassionati di montagna.

Il Rifugio di Scoggione è facilmente raggiungibile tramite una breve passeggiata o in mountain bike, ed è aperto tutto l'anno per offrire un servizio completo e accogliente ai propri ospiti. Grazie alla sua posizione elevata, il rifugio offre una vista mozzafiato sulle montagne circostanti e sui laghi sottostanti, creando un'atmosfera magica e rilassante.

Il rifugio è specializzato nella preparazione di piatti tipici della cucina di montagna, come polenta, stinco di maiale, formaggi locali e dolci fatti in casa. Le specialità del Rifugio di Scoggione sono preparate con ingredienti freschi e di qualità, per offrire un'esperienza gastronomica autentica e indimenticabile.

Il Rifugio di Scoggione è anche un punto di partenza ideale per escursioni e trekking nelle montagne circostanti, con itinerari adatti a tutti i livelli di esperienza. Il rifugio offre anche servizi di noleggio attrezzatura e guide alpine, per garantire la sicurezza e il divertimento degli ospiti durante le loro avventure in montagna.

Il rifugio ha ottenuto ottime recensioni da parte dei suoi ospiti, con una media di 4.7/5 su 83 recensioni su Google My Business. Questo testimonia la qualità del servizio offerto e la soddisfazione dei clienti, che apprezzano la bellezza del paesaggio, la bontà della cucina e la professionalità del personale.

Recensioni di Rifugio di Scoggione

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Simone Cr
5/5

Rifugio e bivacco raggiungibile in un paio d’ore di camminata. Arrivati la strada si apre in un prato con il rifugio ben in vista. Abbiamo mangiato quello che ci hanno proposto i volontari; gnocchetti chiavennaschi con vino, acqua e una torta fatta in casa con caffè per concludere. Il tutto a 17€ circa. Si può mangiare sia dentro che fuori ed è possibile anche restare per la notte.

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
andrea paredi
5/5

Un bivacco a 2 piani con una vista mozzafiato.
Andando più in su si può trovare un laghetto con degli yak.
Il bivacco ha 3 letti a castello, in totale 6 letti con coperte.
Spero di tornarci

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Danilo Galaxian
5/5

16/08/2023 . Mi sono fermato a pranzare in settimana in questo rifugio tranquillo immerso nella natura . Cibo di qualità ad un buon prezzo e personale gentilissimo . Il rifugio Scoggione si trova in una posizione molto panoramica sul Lago di Como e la bassa Valtellina, tra le province di Sondrio e Lecco. Una volta giunti a Colico, si sale a Villatico e si procede su via Fontanedo seguendo le indicazioni per il rifugio e l’Alta Via delle Orobie. Appena prima delle baite di Fontanedo, all’altezza di un bivio si tiene la sinistra seguendo le indicazioni per l’agriturismo la Rossa e l’Alpe Scoggione. Oltrepassato l’agriturismo, si sale per un buon tratto fino alla località Monti di Rusico (m 730) dove si può parcheggiare. Qui si seguono le indicazioni del CAI per l’alpe Scoggione. In 20 minuti si arriva all’alpe Prato nei pressi di una fontana; sulla sinistra il sentiero continua ben segnalato fino a Piana di Formica dove si trova una seconda fontana. Si prosegue nella pineta seguendo ripidi tornanti fino alla località Bancol. La salita ora si fa meno ripida e in breve si giunge al rifugio Scoggione (m 1575). Con circa 20 minuti di cammino in più è possibile raggiungere la Baita del Lago (m 1698), ancor più panoramica.

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Marina Bergamini
4/5

Saliti da Rusico, camminata immersa nei boschi, piuttosto impegnativa ma gradevole . In presenza di neve e ghiaccio necessari i ramponcini, soprattutto in discesa.
Bel panorama sul Legnone e sull'alto lario.
Quando siamo andati noi , a dicembre, il rifugio era chiuso ma era aperto il bivacco a fianco, gestito dal Cai, molto ben tenuto e organizzato

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Lory Lory
4/5

Rifugio e panorama bellissimi. Molto tranquillo. Gestito dal Cai di Colico, buona l'accoglienza. Da li parte il sentiero per raggiungere il Monte Legnone (circa 2 ore di cammino) e il percorso delle trincee della linea Cadorna. Quando il rifugio è chiuso si può pernottare nel bivacco.

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Ettore Anghileri
5/5

Bel rifugio e bell'accoglienza. Pulizia impeccabile. Struttura tenuta benissimo, camere perfette. Servizi igienici invidiabili per un rifugio. L'abbiamo trovato aperto nonostante fosse il 2 ottobre. Valerio è stato un ospite molto gentile, peccato che il regolamento non consenta l'ingresso ai cani ed abbiamo dovuto lasciare il nostro nell'ingresso... Ci piacerebbe fare lì un we con il nostro gruppo di cammino a fine inverno o primavera.

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Valerio Carbonara
5/5

Bellissimo rifugio. Tenuto veramente bene. Ben isolato nonostante la neve e l'alta quota sia le stanze che sala/cucina sono ben scaldate.
Unica pecca d'inverno è la mancanza di acqua corrente, ma grazie alla neve abbondante è possibile ottenerla sciogliendola sulla stufa a legna.

Rifugio di Scoggione - Piantedo, Provincia di Sondrio
Michi Doh
2/5

Di ritorno da una settimana di trekking in val Brembana, decido di salire al Legnone per campeggiare all'esterno del bellissimo ex bivacco baita del lago. Entro in rifugio per prenotare un posto a pranzo l'indomani e scopro esserci una festa di 3gg, un'usanza ventennale da quanto capito.
2 gentilissimi ragazzi mi invitano a fare una graditissima doccia e mi mostrano il nuovo bivacco di fronte al rifugio di cui non ero a conoscenza. Sarebbe stata una bella esperienza al discopub tra le marmotte, se non fosse stato per una persona sgradevole che ha reso la ciliegina amara sul finale del mio viaggio.
Posso ignorare e tollerare battute e provocazioni la sera, visto l'alto tasso alcolico, ma sentirmi dire anche il mattino seguente "sei ancora qui" "Se sali non torni", salutandomi con un "è stato bello conoscerti" ridendo come un bifolco, è oltre la decenza!
Se conoscessi la montagna manco ti sogneresti di fare certe battute, anche se ubriaco fradicio!
Stavo pensando di abbandonare la salita, nonostante nella notte fosse arrivata la benedetta pioggia a celare la musica e rinfrescare la mattinata, ma è anche grazie a persone così che scelgo la pace della montagna e quindi decido di salire.
Il mio giudizio esula da questa vicenda: sarebbe rispettoso nei confronti degli escursionisti, un cartello a valle che segnali l'evento e dia la possibilità di scegliere se salire, o altrimenti indicare il rifugio come chiuso.

Go up